Chi sono

Celeste, ricercatrice interstellare

Mi chiamo Celeste Valenti, sono un’insegnante di yoga, una terapista ayurveda e la creatrice di Spazio Celeste, uno spazio virtuale in cui offro pratiche e guide per esplorare la propria interiorità e il proprio essere attraverso il movimento, la meditazione e la creatività.

Sono una ricercatrice da sempre, sia professionalmente che nel mio essere più profondo.

La mia ricerca comincia in ambito accademico, con un dottorato in Lettere Antiche. Durante il mio percorso di studi, tra iconografie paleocristiane ed esperienze nell’insegnamento, scopro la danza che mi rivela l’importanza del corpo e del suo sentire in un modo che non conoscevo.

celeste-valenti-1

L’inizio di un viaggio infinito

Lo yoga entra per caso nella mia vita e trasforma le mie passioni indisciplinate in un sistema di ricerca spirituale che mi trasporta fino in India. Sento il bisogno di conoscermi fuori dalle mie sicurezze, e proprio in India riesco a restituire un significato più profondo e autentico alla mia esistenza. 

È così che il mio orizzonte si espande e l’ambito della mia esplorazione comincia a rivolgersi all’essere umano e alla sua relazione spirituale e creativa con l’universo che lo accoglie. 

Grazie all’ayurveda la mia ricerca può coinvolgere anche il concetto di salute, in un senso ampio e sfaccettato, che abbraccia l’espressione di sé e l’ascolto della propria voce interiore come base su cui costruire la conoscenza e la cura del proprio essere.

La scelta e nuove rotte da scoprire

Queste nuove consapevolezze mi chiamano a una decisione: lasciare la strada dell’Accademia e dell’insegnamento per dedicarmi alla condivisione del mio viaggio e della mia ricerca interiore. 

Lavoro come insegnante di yoga a Milano per alcuni anni, durante i quali definisco sempre meglio il mio modo di intendere e condividere questa pratica. Metto in discussione le mie certezze e gli ideali performativi, e imparo a lasciare spazio alla gentilezza, alla sperimentazione personale e al rispetto dell’unicità di ogni individuo.

celeste-valenti-2

La ricerca come mia maestra

Cerco un riferimento assoluto, un grande maestro che non trovo, e capisco di dover costruire da sola la mia strada sempre in divenire, sostenuta dallo studio e dall’apprendimento presso i molti insegnanti che frequento, guidata dall’ascolto delle mie sensazioni, assecondando la mia curiosità e le mie passioni. 

Riscopro nei social uno strumento di condivisione che mi permette di dare spazio alla mia passione per la scrittura. Con il tempo intuisco che questi mezzi sono veicoli potenti di connessione, amplificazione e incontro, ed è così che entro in contatto con individui simili a me che costituiscono, lentamente, una ricca comunità da cui traggo ispirazione.

Rivoluzioni e nascite

In un anno di rivoluzioni globali quale il 2020 è stato, sento che la digitalizzazione è una porta per realizzare desideri e io mi dedico a realizzare il mio: costruire uno spazio virtuale che inviti le persone a esplorare la propria galassia interiore e rivelare l’universo che vive in ogni essere umano.

Nasce così Spazio Celeste, un incontro di discipline e metodi di ricerca che consentano di integrare lo yoga, l’ayurveda e la pratica creativa per trovare significato ed eterno in ogni istante.

Isriviti alla Newsletter

Riceverai una mail con tutte le info per partecipare alla pratica gratuita